I nostri consigli
media

Caduta stagionale dei capelli, rimedi e accortezze da attuare

11 mag 2021


Curare i propri capelli è un processo che parte dall’assunzione dei principi più benefici per questa parte del corpo, fino ai trattamenti da evitare e a quelli che, invece, donano forza alla nostra chioma.

Soprattutto nei cambi di stagione, a causa del cambio delle ore di luce e delle temperature, si può presentare un incremento della caduta dei capelli, evento ritenuto fisiologico, ma che è meglio non prendere sotto gamba, mirando a rafforzare la loro struttura.

Ci teniamo a ricordare che lo stress rientra tra le cause di caduta dei capelli e che prendersi cura di sé stessi deve essere una pratica piacevole: vediamo insieme come rinforzarli.

La giusta routine

Una buona routine parte da una alimentazione sana ed equilibrata volta a donare ai capelli i giusti nutrienti: tra essi troviamo le proteine, le vitamine B12 e C e i cibi ricchi di ferro.

Farsi consigliare da professionisti per la scelta dei prodotti è sicuramente la scelta migliore, dato che, dopo un’attenta analisi della salute del capello, essi possono indicare le soluzioni più adatte, sia al proprio tipo di capelli che al proprio tipo di cuoio capelluto. Vengono spesso consigliati prodotti reperibili in farmacia, quali gli integratori alimentari che apportano L-cisteina, zinco e vitamine del gruppo B, essenziali per il benessere dei capelli.

Per alimentare la nostra chioma, possiamo effettuare un impacco nutriente mezz’ora prima di fare lo shampoo, col fine di purificare i capelli e rafforzarne la struttura. Fatto ciò, quando si passa allo lo shampoo, è importante applicarlo massaggiando con i polpastrelli e non con le unghie, mentre è importante ricordare che il balsamo va applicato in piccole dosi e solo sulle lunghezze, evitando il cuoio capelluto, per non lasciarlo unto.

Infine, per mantenere i capelli in salute, risulta opportuno:

- Non eseguire trattamenti cosmetici che indeboliscono i capelli, come le permanenti e le decolorazioni.

- Non lavare i capelli ogni giorno, per non impoverire il film idrolipidico che funge da protezione per la fibra del capello.

- Spuntare i capelli con punte rovinate, per donare vitalità e forza al bulbo.

- Evitare piastre e arriccia capelli: il loro calore danneggia non poco i capelli.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie