I nostri consigli
media

Effetto Maskne cos'è, come si manifesta e che prodotti utilizzare per prevenirla

10 feb 2021

È importante tener presente che l’acne da mascherina è un effetto collaterale di poco conto, dato che questo dispositivo di sicurezza ci protegge dal covid-19 e anche da altre infezioni.

Come si manifesta?

Questo tipo di acne si presenta su guance, mento, contorno labbra e naso, in genere insieme a rossore, prurito e piccoli brufoli bianchi e, in gran parte dei casi, porta a un peggioramento delle eruzioni acneiche già presenti.

Quando ci riferiamo alla Maskne, in buona parte delle sue manifestazioni, si tratta di acne meccanica, ovvero dovuta allo sfregamento e al basso ricircolo di aria.

Svolge un ruolo importante anche l’ostruzione dei pori, che non lascia uscire o evaporare il sudore, causando infiammazione e eruzioni pruriginose, proprio perché la mascherina mantiene una importante quantità di anidride carbonica a contatto con la pelle, così come umidità, batteri e altri agenti dannosi per la salute della cute.

Molti individui, oltre all’acne, hanno lamentato anche altri disturbi della cute (come gonfiori e irritazioni) proprio nell’area coperta dalla mascherina.

I prodotti da utilizzare

Se i disturbi della pelle sono malauguratamente il vostro “pane quotidiano”, è meglio rivolgersi al vostro dermatologo che, conoscendo la vostra situazione, saprà consigliarvi il miglior trattamento anche in base al vostro tipo di pelle.

Generalmente è possibile limitare la possibilità che si presentino irritazioni e arrossamenti con delle piccole buone abitudini:

  • detergere a fondo il viso con acqua tiepida e un sapone non aggressivo quando ci si toglie la mascherina;

  • spalmare sull’area interessata una crema idratante leggera, non eccessivamente nutriente in modo da evitare unostruzione dei pori;

  • pulire la pelle del viso prima di coricarsi;

  • eseguire una maschera lenitiva e nutriente una volta a settimana.

Possiamo poi aiutarci, come da rito contro l’acne, con delle soluzioni esfolianti o uno scrub da eseguire una volta a settimana, mentre tra le maschere, consigliamo vivamente quelle all’argilla.

In farmacia, potete trovare diversi gel caratterizzati da formule prive di sostanze irritanti, consigliati per la detersione giornaliera in quanto garantiscono una pulizia profonda e delicata. Essi aiutano a ridurre la produzione di sebo, purificando la pelle a fondo, grazie ad alcuni complessi sebo-correttori che regolano anche la qualità del sebo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie