I nostri consigli
media

Probiotici: quando utilizzarli?

08 feb 2022


Il benessere di tutto l’apparato digerente è importante non solo per evitare i disturbi a esso legati ma anche per godere di un buono stato di salute generale.

Specialmente a livello intestinale troviamo diverse cellule che prendono parte a diverse funzioni immunitarie ed è quindi importante prendersi cura della flora intestinale, che è popolata da microrganismiindispensabili per molti processi che avvengono in questa parte del corpo.

Infatti, se la flora intestinale viene alterata, si predispone l’organismo alla contrazione didisturbi anche gravi, qualiinfezioni e infiammazioni intestinali, intolleranze, disturbimetabolici e intossicazioni.

I probiotici

Quando parliamo di probiotici ci riferiamo a quei batteri che, quando assunti, sono capaci di raggiungere l’intestino intatti e di lavorare per garantire il mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale. Quest’ultimo fa parte dell’insieme di batteri buoni che si prendono cura della salute di tutto il corpo, ovvero il microbiota umano, ed è la colonia di batteri probiotici più popolosadel nostro organismo.

Assumere probiotici attraverso la propria alimentazione è benefico anche quando si è in salute, e risulta indispensabile in caso di:

  • abbassamento delledifese immunitarie;
  • prevenzione o cura di candida o cistite;
  • stanchezza;
  • irregolarità o altri disturbi relativi al tratto intestinale;
  • terapia antibiotica;
  • infiammazioni del cavo orale;
  • gonfiore addominale;
  • terapie dermatologiche.

I probiotici sono presenti negli integratori e in latte fermentato oltre chenegli alimenti fermentati quali yogurt, kefir e alcuni tipi di tè.

Consigli

È sicuramente benefico garantirsi buone dosi di probiotici nell’arco della settimana, per mantenere il proprio stato di salute (o in caso di carenza), ma è altrettanto utile prevedere l’assunzione di alimenti prebiotici, specialmente quando ci si trova in una delle condizioni di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente.

Il motivo è che i prebiotici rappresentano il nutrimento dei probiotici: parliamo di fibre alimentari solubili e carboidrati non digeribili che stimolano la proliferazione dei probiotici nell’intestino, garantendo la normalizzazione delle funzioni intestinali e il benessere delle difese, specialmente quando integrati insieme ai probiotici.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie