I nostri consigli
media

Rimettersi in forma dopo le feste

10 feb 2021

Tutto normale e, soprattutto, tutto molto comune: siamo in tanti a trovarci in questa situazione a gennaio. Un motivo in più per armarsi di forza di volontà e seguire i consigli che vi diamo di seguito.

Una sana alimentazione

Ovviamente le prime abitudini da cambiare sono quelle alimentari, vanno abbandonati gli eccessi di zuccheri e grassi saturi a favore di un’integrazione sana di diversi principi attraverso:

  • Un incremento dell’apporto di fibre, presenti in frutta e verdura fresca di stagione, alle quali accostare buone quantità di cereali integrali, oli crudi e legumi, carni bianche e il pesce come principali fonti di proteine, abbandonando per un po’ la carne rossa.

  • Bere acqua, assumere frutta e verdura fresca e, soprattutto quando fa freddo, possono aiutarci molto anche le tisane calde, detox e drenanti, dato che avvertiamo meno la sensazione di sete.

  • Ridurre la quantità di sale, così come delle bevande alcoliche, dannose per la salute dei vasi sanguigni, con conseguente effetto negativo su cuore e pressione arteriosa.

La cottura

Meglio dimenticare anche le cotture con oli cotti per preferire quella al vapore, che permette di conservare al meglio i principi nutrizionali degli alimenti. Se non c’è la possibilità o il tempo di cucinare al vapore, possiamo scegliere la cottura nella pentola a pressione e la bollitura, osservando il principio di minor dispersione di vitamine, sali minerali.

Il condimento con olio crudo è sempre salutare (nelle giuste misure) in quanto ci aiuta a tenere nei giusti parametri i valori di colesterolo buono.

Attività fisica

Tutte queste buone nuove abitudini, se vogliamo veramente tornare in forma, vanno accostate alla ripresa dell’attività fisica, in maniera costante e proporzionata alla propria preparazione atletica: è importante ricordare che una vita sedentaria, per quanto possiamo adottare abitudini salutari a tavola, può avere conseguenze anche serie sulla nostra salute.

App per l’attività fisica in casa

Date le restrizioni e le palestre chiuse, vogliamo darvi alcuni consigli su come allenarvi in questo periodo.

Partiamo dal presupposto che non è tanto importante dove o come ci alleniamo ma quanta costanza abbiamo nel farlo: allenarsi moderatamente ogni giorno o, al massimo, a giorni alterni è la chiave per arrivare a dei buoni risultati.

Negli app store dei nostri smartphone, si trovano diverse app, con video dimostrativi e consigli di un coach che mostra tutta una serie di esercizi facili da eseguire anche in casa.

Tra i tanti, i più facili da eseguire in casa ci sono:

  • Plank frontale: ottima per rinforzare gli addominali e anche i muscoli delle gambe.

  • Plank laterale: per tonificare la muscolatura laterale di gambe e busto e per sviluppare la muscolatura su braccio e spalla.

  • Addominali laterali di base: per tonificare gli addominali laterali, consistono nel piegarsi su un fianco e poi sull'altro in senso alternato.

  • Affondi frontali: fanno lavorare molto le gambe e i glutei e migliorano la capacità di equilibrio.

  • Squat: da eseguire a corpo libero o con un peso tra le mani, con i piedi larghi e salendo e abbassandosi, piegando le ginocchia, con schiena dritta e senza superare la linea dei piedi con le ginocchia; risalendo, è importante contrarre bene i glutei.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie