I nostri consigli
media

Stress da Rientro dalle vacanze: come affrontarlo

24 ago 2021


La fine delle vacanze può rappresentare, per alcuni, un momento abbastanza delicato che può portare alla sindrome dello stress da rientro che si manifesta con spossatezza, inquietudine, debolezza, insieme a, in casi specifici, difficoltà di concentrazione e sensazione di essere troppo carichi di impegni.

Durante le ferie le nostre abitudini e i nostri ritmi possono cambiare radicalmente: si va a letto tardi e ci si alza al mattino senza sveglia, rendendo arduo il ritorno alla quotidianità ed essere tra le cause principali delle ripercussioni che si possono manifestare sull’umore e non solo.

Come affrontare lo stress da rientro

È molto importante rientrare prima che finiscano le ferie e cercare di riadattarsi ai ritmi veglia-sonno del lavoro nei giorni che si trascorrono a casa prima di tornare a lavoro, reimpostando la sveglia e andando a letto prima.

Di base, se possibile, si dovrebbe organizzare il ritorno al lavoro in maniera graduale: le prime giornate di lavoro dovrebbero essere meno cariche di obiettivi e caratterizzate da uno sforzo lavorativo inferiore al solito, per poi riprendere il ritmo gradualmente durante la prima settimana dal rientro. Risulta molto utile, in questo senso, stabilire una scala di priorità e rimandare tutto ciò che non è impellente alla seconda settimana.

Per raggiungere un buon livello di produttività al rientro dalle ferie, è importante prendersi sempre le giuste pause, utili anche per tenere alta la concentrazione. Per alcuni può essere utile anche pianificare un piccolo viaggio da fare nel weekend subito dopo il rientro, e regalarsi delle coccole, come una giornata di benessere in una Spa.

Sport e dieta

L’attività fisica aiuta a prevenire e alleviare i sintomi dello stress(in generale) e aiuta a rilassare la tensione muscolare, supportando anche il riposo: in più, grazie all’aumento del rilascio di endorfine, è l’ideale anche per mantenere alto l'umore.

Tale azione può essere sostenuta anche da quei cibi che aiutano a combattere stress e stanchezza: dal cioccolato fondente, che fa bene all’umore e apporta energia, alla frutta, come banane, ananas, agrumi e avocado, efficaci nel supportare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Al fine di contrastare l’eventuale stanchezza fisica e mentale, è importante assumere quegli alimenti che sono ricchi di magnesio e potassio come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, al pari dei legumi come lenticchie e fagioli.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie