I nostri consigli
media

Vitamina D in inverno: come assumerla

18 gen 2022


La vitamina D è un principio essenziale per la salute, in quanto utile per il corretto svolgimento di molte funzioni dell’organismo e, per fortuna, è semplice da sintetizzare, in quanto basta esporsi al sole per almeno mezz’ora al giorno, per integrarne la giusta dose.

In poche parole, all’interno delle cellule cutanee si trova un precursore della vitamina D che si trasforma in essa quando viene colpito dai raggi UVB.

Perché è bene integrarla sempre

La vitamina D è alla base della mineralizzazione di ossa e denti ed è indispensabile per mantenere le giuste dosi di calcio nel sangue, in quanto ne regola la liberazione e il deposito nelle ossa.

È un neurotrasmettitore fondamentale per assicurarsi la corretta contrazione del cuore e degli altri muscoli, oltre a essere benefica per la proliferazione e la differenziazione dei cheratinociti, in quanto stimola il turnover cellulare e la salute della pelle, per la quale è benefica anche perché utile nel riparare le strutture cellulari dalle mutazioni indotte dai raggi UV.

È benefica anche per i reni, le arterie, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella funzionalità del sistema immunitario: agisce come attivatore dei linfociti T, cellule del sistema immunitario che identificano i patogeni e li rendono inermi.

Come assumerla quando c’è meno sole

Capita che in inverno, a causa del lavoro, degli impegni e del fatto che c’è meno possibilità di vivere all’aria aperta, si assuma una quantità inferiore di tale principio essenziale, e che bisogni ricorrere ad altre modalità di assunzione.

È possibile farlo attraverso l’alimentazione: la si trova in pesce (salmone, sgombro, sardine), fegato di suino, latte, yogurt intero, olio di fegato di merluzzo e uova. Le principali fonti vegetali di vitamina D sono i funghi, anche se esclusivamente quando coltivati all’aperto (dato che la assorbono dalla luce solare).

Se non si riesce ad assumere le giuste dosi di vitamina D, è possibile ricorrere all’assunzione di diversi integratori alimentare a base di vitamina D, da trovare comodamente in farmacia.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie