L'importanza della data di scadenza sul make up
I prodotti di bellezza che riempiono il tuo beauty case hanno una data di scadenza ma non solo, vanno conservati nelle migliori condizioni.
Rispettare la data di scadenza del make-up è molto importante. La maggior parte dei cosmetici hanno un simbolo PAO(periodo post-apertura) che indica per quanto tempo il prodotto è utilizzabile dopo che è stato aperto. La scadenza dei cosmetici si basa sulla data in cui sono stati usati per la prima volta e non sulla data di acquisto.
I cosmetici vanno sostituiti di frequente con prodotti nuovi perché intrappolano i batteri. Un ricambio periodico ti permette di evitare diversi problemi, come l'irritazione della pelle, brufoli e infezioni agli occhi.
Più un prodotto contiene sostanze idratanti e minore sarà la sua durata. In generale, i prodotti per gli occhi (maschere, eyeliner, contorno oculare) sono i più brevi, poiché sono a contatto con una zona molto vulnerabile ad una possibile infezione. Anche i dispositivi di protezione solare sono soggetti a una breve scadenza.
I prodotti che hanno una data di scadenza più lunga sono lipgloss, burro di cacao, fino a 2 anni.
Essenzialmente ci sono tre indicatori a cui dovrai obbligatoriamente prestare attenzione:
- La consistenza
- Il colore
- L’odore
Oltre al simbolo PAO, sui cosmetici può essere presente anche la data di durata minima (BBE), che è la vera e propria data di scadenza del prodotto, ovvero il tempo esatto durante il quale il prodotto è stabile dopo la fabbricazione. L’etichetta riporta la data accompagnata dal simbolo della clessidra o preceduta dalla frase “Best before of end” o “Exp.”.
BBE e PAO sono previsti sulla base delle condizioni raccomandate d’uso e di conservazione, se la confezione di un prodotto raccomanda di “Conservare lontano dalla luce solare” ma lo stesso viene conservato al sole, allora la data di scadenza sarà abbreviata.
La conservazione ottimale
Conservare i prodotti per il make-up in modo ottimale ne allungherà la durata e ne impedirà la contaminazione di germi e batteri. Secondo molti make-up artist professionisti il più grande nemico dei prodotti per il make-up è l’umidità, che incoraggia la crescita di batteri e germi. Quindi, per evitare problemi è bene maneggiare i prodotti con mani ben asciutte, ed evitare di conservarli alla luce del sole, preferire invece un luogo fresco e asciutto.
Ricorda: i contenitori più opachi e i materiali inerti, come il vetro scuro, garantiscono una maggiore stabilità.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *