I nostri consigli
media

Rimedi contro la follicolite da depilazione

26 apr 2022

I primi sintomi da follicolite post depilazione sono prurito e irritazione. Perché?

Con follicolite si intende un’infiammazione del follicolo, una struttura situata nel derma e costituita dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. Quando il follicolo viene danneggiato (ad esempio durante la depilazione), microrganismi come batteri, virus o funghi lo colonizzano causando la comparsa di segni fastidiosi, e in alcuni casi dolorosi. Le zone più sensibili a questo fastidio sono ascelle, inguine e gambe.

 

Le cause della follicolite si riconducono all’uso del rasoio, delle pinzette, della ceretta, utilizzati per depilarsi o radersi. Senza le dovute precauzioni e con metodi indelicati, si rischia di danneggiare l’integrità del follicolo e causare uno squilibrio lipidico e batterico dell’epidermide.

 

sintomi

L’infiammazione si presenta con

  • antiestetici peli incarniti
  • piccole bollicine di colore rosso distribuite sulla pelle depilata
  • foruncoli di dimensione variabile
  • bolle più grandi spesso contenenti pus

Il sintomo più comune è il prurito, ma attenzione a non grattarsi, in quanto l’infezione puт andare ad interessare le zone piщ profonde dell’unitа pilo sebacea.

 

Come evitare la follicolite?

La prevenzione è l’arma più efficace. Come primo step, prenditi cura della tua pelle. Eseguire un trattamento con prodotti esfolianti ti permette di fare uno scrub sugli strati più superficiali. In tal modo andrai a eliminare le cellule morte e a detergere la cute, scongiurando la comparsa anche dei tanto odiati peli incarniti.

 

Ma se la follicolite è già presente? Se il “guaio” è stato fatto, allora ci sono altri modi per rimediare. Le follicoliti superficiali in genere non richiedono terapia, a differenza di quelle profonde in cui è necessario intervenire con antibiotici e antimicotici consigliati dal medico. È importante evitare l'uso di lamettedella cera, sia a caldo che a freddo, e delle strisce depilatorie sulla zona interessata, che va invece trattata con impacchi d'acqua tiepida più volte al giorno e detersa con sapone neutro e antibatterico.

L'esposizione alle lampade o al sole non fa che peggiorare l'irritazione così come indossare abiti troppo attillati per via dell'attrito: evitare quindi i trattamenti abbronzanti e preferire tessuti freschi e leggeri può rappresentare un’importante forma di prevenzione.

 

Tra i trattamenti farmacologici possono esserti utili creme o gel ad azione lenitiva ed idratanti, prodotti per l’igiene delicati, scrub corpo da utilizzare prima della depilazione, e farmaci da applicare localmente per combattere i sintomi più fastidiosi. Rivolgiti alla tua farmacia di fiducia.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie