I nostri consigli
media

Acido folico, cos'è, a cosa serve e dove trovarlo

17 giu 2021


L’Acido Folico è una vitamina idrosolubile da assumere attraverso la propria alimentazione, in seguito alla quale viene assorbito a livello intestinale e immagazzinato nel fegato.

A cosa serve?

L’acido folico è un principio indispensabile per la sintesi e la riparazione del DNA, oltre ad essere fondamentale per la riproduzione delle cellule del corpo.

I folati, in generale, sono vitamine del gruppo B, (nello specifico, l’acido folico è noto anche come vitamina B9)e hanno un’importanza di rilievo nella produzione di globuli rossi, fondamentali per il corretto svolgimento delle funzioni relative al sistema immunitario e al midollo osseo.

In gravidanza, l’acido folico è un elemento indispensabile per evitare malformazioni, soprattutto quelle afferenti al sistema nervoso centrale e al tubo neurale. Spesso, infatti, i supplementi sono raccomandati dai medici alle donne lungo il corso della dolce attesa.

Dove trovarlo: carenza e integrazione

I medici raccomandano a tutti di osservare una dieta varia ed equilibrata perché, in tal modo, si riesce ad assumere la giusta quantità di folati.

Infatti essi si trovano negli alimenti più disparata: dagli agrumi, ai kiwi e alle fragole, ma anche nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde come asparagi, broccoli e lattuga, nei legumi e nei cereali.

Per quel che riguarda i cibi di origine animale, il fegato e altre frattaglie sono ricchi di folati, così come le uova e alcuni formaggi.

Data la vastità di alimenti che lo contengono, è difficile che si palesi una carenza, in ogni modo, quando succede, può presentarsi un’anemia da carenza vitaminica, i cui sintomi sono spossatezza, irritabilità, respiro affannoso e vertigini. Nei casi più gravi, si potrebbero presentare anche alcune disfunzioni nervose, quali perdita di sensibilità o debolezza muscolare e arrossamento e dolori alla lingua, diarrea, riduzione del gusto e depressione.

In gravidanza, in caso di una grave carenza, il neonato potrebbe presentare anomalie congenite della colonna vertebrale o del cervello.

Come intervenire

È sempre fondamentale prevenire la carenza di folati seguendo una alimentazione equilibrata e informandosi quando si seguono terapie farmacologiche che interferiscono con l’assorbimento o il metabolismo dei folati, integrando l’acido folico.

In caso di carenza è importante rivolgersi a un medico, che probabilmente indicherà una assunzione quotidiana di integratori di acido folico che permetterà di trattare la carenza in maniera efficace.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie