I nostri consigli
media

Allergie stagionali, rimedi naturali per alleviare i sintomi.

04 mag 2021


La primavera è per molti la stagione preferita: si ritrovano le belle giornate, le temperature salgono ma non troppo e gli alberi sono in fiore. Purtroppo per alcuni, questo insieme di eventi porta anche a reazioni allergiche causate dai pollini presenti nell’aria, che vengono riconosciuti come patogeni dal proprio sistema immunitario, il quale produce istamina e conseguente infiammazione.

I rimedi naturali contro le allergie

La natura consente di mettere in atto tutta una serie di azioni utili per difendersi e eper scongiurare la comparsa delle reazioni allergiche. Di base, sarebbe opportuno iniziare prima della comparsa dei sintomi ad assumere alcuni dei principi naturali di cui vi parleremo di seguito, al fine ridurne l’intensità.

Il Ribes Nero è il più noto di questi rimedi e svolge un’azione antinfiammatoria, analgesica e antistaminica, soprattutto quando viene assunto da almeno un mese prima della comparsa dei sintomi.

Rosa canina e Carpinus betulus sono utili se assunti insieme, in quanto la prima regola la risposta immunitaria, mentre il secondospinge la sua azione (ed eventualmente quella del ribes nero) verso le alte zone aeree.

L’Adatoda è un broncodilatatore e antisettico naturale che svolge un’azione antistaminica, espettorante, che libera per il respiro e lenisce i sintomi.

Il Manganese, anch’esso meglio se assunto prima della comparsa dei sintomi, riesce a sedare, modulare e riequilibrare le reazioni. Meglio ancora se assunto in integratori con Zolfo e Fosforo che ne supportano l’azione didisinfezione e disinfiammatoria.

La curcuma, in ultimo, agisce come cortison-simile, frenando il rilascio dell’istamina.

Buone abitudini

Oltre alla natura, per trattare le allergie, è importante metterci anche del nostro: si può eseguire un frequente lavaggio nasale con acqua fisiologica, utile per evitare o ridurre la congestione nasale, in quanto aiuta a espellere muco e allergeni, principali colpevoli dell’irritazione della mucosa.

Quando si rientra a casa è bene fare una doccia, lavarsi i capelli e cambiare i vestiti per eliminare i pollini che ci portiamo addosso, arginandoin tal modo l'esposizione notturna all'allergene.

Bisogna sicuramente limitare l’assunzione di alcolici che, a causa del loro contenuto di istamina, gravano i sintomi. Infatti, risulta efficace anche detossinare e drenare il fegato perché gli allergeni interagiscono anche con esso: sono utili in questo senso l’inositolo e l’acido-alpha-lipoico, oltre che gli elementi drenanti come il tarassaco, il cardo mariano e la betulla.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie