I nostri consigli
media

Attività sportiva all'aperto in autunno

08 ott 2021

Sono in tante le persone che approfittano dell’autunno per eseguire un po’ di sana attività fisica all’aria aperta. Le temperature non sono ancora rigide permettono di optare per un outfit leggero, per un allenamento en plain air ideale per mente e corpo.

Ma vediamo quali sport sono perfetti in questo periodo.

Pattinaggio

È possibile dedicarsi ad attività che ci riportano a quando eravamo più piccoli, come il pattinaggio. Uno degli sport più divertenti, magari con pattini in linea, perfetti per chi vuole cominciare. È un’attività fisica ludica, ma anche molto completa, dato che consente di migliorare la coordinazione, apprendere come mantenere l’equilibro e tonificare muscoli di gambe e glutei.

Nordic walking

Quando si vuole fare sport in compagnia, la camminata nordica è perfetta. Si esegue tramite l’ausilio di bastoni appositamente studiati e tonifica i muscoli di braccia, spalle, tronco, addome, oltre a migliorare la postura. Ideale, quindi, nel weekend uscire in montagna e provarlo su percorsi immersi nella natura, nei sentieri o nei boschi.

Ciclismo

ll ciclismo è senza ombra di dubbio uno dei migliori sport da praticare in autunno, fino a quando le giornate sono ancora soleggiate e il clima è mite. Ci fa andare più lontano di quando facciamo jogging ed è perfetto anche in compagnia.

Jogging

Per rimettersi subito in forma e se si ha poco tempo e mezzi a disposizione, ci si può dedicare al jogging o alla camminata, entrambi da praticare anche in città, meglio in qualche parco pubblico dove respirare a pieni polmoni un po’ di aria pulita.

A differenza del jogging, la camminata ha un approccio più morbido e meno traumatico per le articolazioni e la muscolatura e, per tal ragione, è ideale come attività da praticare in autunno, dopo gli eccessi delle vacanze estive e quando ci riavvicina allo sport.

Power Walking

Il Power Walking è una disciplina, arrivata dalla California, che consiste nel mantenere una marcia sostenuta, a falcata ampia, che ci aiuta a tonificare cosce e glutei, e si può effettuare sia in spiaggia che in un parco.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie