I nostri consigli
media

Caldo e spossatezza in estate: quali sono i rimedi contro il caldo

09 giu 2021


Capita a diverse persone di farsi trovare impreparate all’arrivo del caldo estivo, avvertendo da subito una sensazione di stanchezza mentale e spossatezza fisica.

Il nostro organismo reagisce al caldo sudando, con lo scopo di tenere stabile la temperatura del corpo e, se l’idratazione è molto bassa, si può presentare una debolezza percepita in maniera maggiore, dovuta alla perdita di liquidi.

Solitamente la causa principale di tali eventi, risiede nel fatto che non si riequilibrano le perdite dei sali minerali che vanno via con questi liquidi, non assumendo abbastanza acqua, portando così a un calo della pressione e alla improvvisa mancanza di energia. I sali minerali, ricordiamolo, pur non donando energia diretta, sono fondamentaliper molti processi che la producono, quindi una scarsa integrazionepuò essere la causa di spossatezza.

I rimedi contro il caldo

Per sopperire alla mancanza di energie dovuta alle alte temperature, è necessario adottare diverse buone pratiche contro l’afa, partendo dal semplice evitare di restare per troppo tempo al sole che, oltre a essere un pericolo per la salute, porta a un’impennata della temperatura corporea.

Altre volte è il riposo a essere disturbato dal caldo, e ci porta ad avere meno energie durante la giornata. In questi casi è utile utilizzare qualche goccia di olio essenziale di lavanda, da mettere sul cuscino, per conciliare il sonno e preparare al meglio la stanza dove dormiamo, installando zanzariere che ci consentono di dormire con la finestra leggermente aperta e regolando la temperatura, eventualmente, con un condizionatore.

Un altro aiuto può essere dato dalle bevande o dalle tisane (fatte raffreddare) a base di piante adattogene,come ginseng e la rodiola, che hanno la capacità di sostenere l’organismo aumentandone anche la resistenza al caldo e alla fatica. Tra esse si trovano anche lo zenzero e l’erba Mate.

Ma ritorniamo ai sali mineralila cui integrazione è indispensabile per ovviare al caldo. È importantissimo quindi bere sempre almeno 1,5 litri di acqua al giorno e assumere i giusti principi (su tutti il magnesio) da:

  • Le banane e i datteri.
  • Il cacao e i cereali integrali.
  • I vegetali a foglia verde.
  • I legumi e la frutta secca.

In ultimo, risulta fondamentale:

  • Moderare l’assunzione di spezie, come curry, pepe e peperoncino, che possono far salire la temperatura corporea.
  • Evitare caffeina e teina, che incrementano la sudorazione agendo sul sistema nervoso centrale.
  • Evitare l’alcol, noto vasodilatatore.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie