5 consigli per digerire bene
La digestione ha una importanza rilevante per la nostra salute ed è importante tenere a mente quanto questo aspetto incida sul benessere dell’intestino, il cosiddetto secondo cervello dell’essere umano, in quanto organo dove operano diverse cellule che interagiscono con il sistema immunitario.
Vediamo insieme come digerire al meglio con 5 pratici consigli.
Masticare bene
Comincia tutto dalla masticazione, dalla quale non dipende esclusivamente la digestione, ma anche la facilità di assimilazione di energia e nutrienti dagli alimenti, che vengono poi anche distribuiti più facilmente in tutto il corpo.
Mangiare senza stress
Capita spesso di dover fare pasti fugaci a causa della fretta: questa abitudine può generare disturbi correlati alla cattiva digestione (dispepsia). È risaputo che l’ansia e le preoccupazioni influenzano anche la digestione, dato che lo stomaco ha una capacità ben definita e, se è pressato, non lavora come dovrebbe. In più, le emozioni negative, portano alla produzione degli ormoni dello stress, che contribuiscono a rallentare il processo di svuotamento dello stomaco stesso.
Quindi, prima di metterci a tavola, cerchiamo di rilassarci, magari con qualche esercizio di respirazione, e cerchiamo la giusta serenità.
Evitare i cibi pesanti
Specialmente la sera, sarebbe meglio evitare le abbuffate, dato che, se si esagera con i cibi troppo pesanti, oltre a compromettere la digestione, si va incontro anche a un sonno disturbato. È bene far trascorrere almeno tre ore prima di mettersi a letto, sia per supportare la digestione sia per consentire al corpo di restare almeno una decina di ore senza cibo.
La salute intestinale
Nell’intestino si trovano dei microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, che è bene integrare dagli alimenti (yogurt, kefir) o da un integratore, in quanto utili per supportare le attività digestive.
Buone abitudini
È importante non andare a dormire subito dopo cena e, in generale, una vita troppo sedentaria non è mai raccomandabile, ma attenzione particolare va data a cosa si fa dopo i pasti, dato che anche fare attività fisica intensa dopo mangiato è sconsigliato.
Il consiglio è quello di concedersi una tranquilla passeggiata di 30 minuti circa, che corroborerà i processi digestivi e farà sentire subito più leggeri, anche quando si ha esagerato un po’.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *