I nostri consigli
media

Consigli per ridurre borse e occhiaie

01 ott 2021

Borse e occhiaie possono essere conseguenza di fenomeni molto diversi e, pur interessando entrambe l’area perioculare, possono presentarsi anche separatamente.

Le occhiaie affliggono l’area di cute sottostante agli occhi, che comincia a cambiare colore, vertendo verso tonalità più scure, e sono spesso conseguenza della vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori.

Le occhiaie predispongono alla comparsa delle borse sotto gli occhi, se non curate.

Cause

Per capire come ridurle è importante conoscerne le cause ed evitarle come azione coadiuvante della cura.

L’indiziato principale è l’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) che causa spesso rigonfiamenti delle le palpebre inferiori.

Altre cause che possono portare alla loro comparsa possono essere:

  • Iperpigmentazione: conseguente alla produzione eccessiva di melanina, generalmente conseguente a una esposizione al sole senza protezione.
  • Disidratazione: la carenza di acqua fa diminuire l’elasticità della pelle e affligge l’area sotto gli occhi in quanto in questa zona è molto sottile.
  • Riposo: insonnia o risvegli notturni causano una formazione fisiologica delle occhiaie, dato portano i vasi sanguigni a dilatarsi. Anche un eccesso di riposo può causare borse e occhiaie.
  • Anemia: porta ad avere una pelle più pallida a causa della carenza di globuli rossi o di emoglobina.

Rimedi

L’utilizzo costante di creme e/o impacchi ideati appositamente per le occhiaie e le borse, è una delle soluzioni migliori per trattare questi inestetismi. In caso di anemia, è importante eseguire degli accertamenti (analisi del sangue) e tenere sotto controllo i livelli di ferro, agendo di conseguenza in caso di carenza.

La natura ci regala diversi rimedi per ovviare a borse e occhiaie, attraverso i principi attivi provenienti da:

  • Vite rossa, antiossidante e antinfiammatoria.
  • Cetriolo, apporta elementi rigeneranti, idratanti, decongestionanti, antinfiammatori, vasocostrittori.
  • Mirtillo nero, ricco di principi antiossidanti ed antiedemigeni.
  • Centella asiatica, che corrobora il benessere del microcircolo.
  • Rusco, stimolante per il microcircolo, lenitivo e rinfrescante.

A tavola dobbiamo rifarci a:

  • Frutta e verdura, ricchi di antiossidanti e che idratano dall’interno.
  • Alimenti ricchi di ferro (cioccolato fondente amaro, muesli, lenticchie), che è utile per attenuare le occhiaie negli individui anemici.
  • Alimenti ricchi di vitamina C che supporta la buona salute dei capillari.

Riposare bene è alla base di un sano aspetto della cute, quindi è fondamentale riuscire a riposare dalle 6 alle 8 ore a notte. Per scongiurare i fenomeni di iperpigmentazione è necessario applicare sempre la giusta protezione, anche in inverno se si ha un colorito molto chiaro, oltre che assumere molta acqua che aiuta a mantenere l'incarnato più luminoso e senza macchie.

In farmacia è possibile reperire diversi trattamenti capaci di attenuare i segni dell’età che interessano nella zona del contorno occhi, levigando e distendendo la pelle, grazie a ingredienti attivi che creano un film tensore sulla pelle, esplicando in genere un effetto micro-lifting e agendo sulla microcircolazione per una visibile riduzione dell’intensità delle occhiaie.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie