Emicrania: quali sono le cause e come prevenirla
L’emicrania è un disturbo che può scaturire da varie condizioni e stimoli che ne portano a una manifestazione che può variare per intensità e durata. È bene quindi conoscerne le cause delle sue diverse forme per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Quali sono le cause
Le emicranie si manifestano solitamente nelle persone il cui sistema nervoso è più ricettivo e sensibile agli stimoli esterni.
L’emicrania si presenta, infatti, come conseguenza della stimolazione diun nervo specifico che invia degli impulsi da alcune aree della testa, direttamente al cervello. Quest’ultimo viene quindi stimolato a sua volta a rilasciare principi infiammatori nei vasi sanguigni del cervello e nelle membrane che lo ricoprono (meningi).
Nel caso delle donne, i livelli degli estrogeni, gli ormoni femminili, possono subire alterazioni e scatenare l’emicrania a causa del loro aumento o della lorofluttuazione.
Altre cause di emicrania possono essere:
- Assunzione di alimenti contenenti tiramina (formaggi stagionati, soia, salami) o nitrati (affettati).
- Reiterata sensazione di fame (se si saltano i pasti).
- Traumi cranici.
- Riposo irregolare,insonnia.
- Cambiamento drastico della pressione atmosferica.
- Stimolazione eccessiva dei sensi (luci oppure odori troppo forti).
- Stress.
Prevenzione
Le emicranie possono essere sicuramente controllatee sono prevenibili se si evitanoifattori scatenanti, abitudini che vanno adottate anche in caso di terapia.
È sicuramente benefico, infatti, adottare delle routine comportamentali, quali il rilassamento e la gestione dello stress, specialmente se si sa chequest’ultimo è un fattore scatenante: lo yoga, per esempio, può far diminuire l’intensità e ridurre la frequenza delle emicranie.
La prevenzione sta per l’appunto nelle modifiche del proprio stile di vita:
- Effettuando attività fisica costantemente al fine di ridurrele tensioni mentali e corporee. Passeggiare, nuotare, andare in bicicletta sono un toccasana, mentre va evitato l’esercizio fisico intenso e repentinoche può provocare il mal di testa.
- Evitare i fattori scatenanti di cui sopra, come i cibi e gli odori che possono aver generato il mal di testa in passato.
- Osservare una routine quotidiana che segua anche cicli sonno-veglia e pasti regolari, e che tenga alla larga i fattori stressanti.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *