I nostri consigli
media

Ginnastica facciale: cos'è e a cosa serve

24 feb 2022


Non tutti sanno quanto la ginnastica facciale possa essere una efficace pratica anti-invecchiamento che aiuta molto a tonificare i muscoli del viso, tenendo lontana la comparsa di rughe e stimolando il rilassamento cutaneo, grazie a esercizi di contrazione dei muscoli facciali.

Alcuni la chiamano “yoga del viso” ed è una pratica che agisce su oltre 70 muscoli facciali ed è molto utile contro la comparsa dei segni dell’età. È molto consigliato cominciare a praticarla già dalla giovinezza, dato che col tempo la pelle inizia a perdere collagene ed elastina e la ginnastica facciale può porre un freno a tale processo corroborando le azioni utili per i tessuti e donando un viso più tonico. È chiaro che l’invecchiamento precoce è conseguenza anche di cattive abitudini, come lo stare al sole senza protezione, che spesso la ginnastica facciale non può equilibrare da sola.

Le rughe, generalmente,si presentano verso i trent’anni, ma molto è correlato anche alla forma del volto: gli individui con un viso magro o allungato potrebbero notare dei piccoli solchi anche già a 20 anni, specialmente quando si soffre di secchezza cutanea.

Che cos’è e quando è efficace?

Gli esercizi di ginnastica facciale sono utili per migliorare la circolazione del sangue e distendere le rughe. Si tratta di facili esercizi da eseguire davanti allo specchio (la mattina o la sera) per tonificare i muscoli del volto.

A prescindere dal fatto che si abbia una cute o giovane, come anticipato è molto benefico iniziare a effettuare tale esercizi già dai 20, anche come attività preventiva della comparsa delle rughe, mantenendo la tonicità di tutti i muscoli facciali. Molti degli esercizi che la caratterizzano sono volti a tonificare l’ovale del viso e ad attenuare le rughe, su tutte, quelle che si presentano lateralmente,che vanno dal naso fino alla bocca, e che sono tra le prime a palesarsi.

Non meno importante,anche il muscolo del contorno occhi trae giovamento da questa ginnastica, in quanto molto simile a quello del contorno della bocca: si tratta di un’area cutanea molto delicata e che, con il passare del tempo,è facilmente esposta alla comparsa di rughe molto sottili, oltre che alla manifestazione delle antiestetiche palpebre cadenti, sintomo comune dell’invecchiamento.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie