I nostri consigli
media

I benefici del mare per i bambini

23 giu 2021


Quando portiamo i nostri figli al mare, oltre a regalare loro diversi momenti di spensieratezza, felicità e giochi con la famiglia e gli amici, garantiamo loro anche tutta una serie di benefici, che li aiutano a restare forti e sani.

Perché andare al mare fa bene ai piccoli (e anche ai più grandi)?

L’aria di mare, e il mare stesso, sono carichi di iodio: esso stimola la secrezione di ormoni quali la tiroxina e triodothyronine, che prendono parte in quei processi di regolazione della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a sostenere la depurazione dell’organismo dalletossine come il fluoro,il piombo e il mercurio (accumulatesi con inquinamento e alimentazione).

Lo iodio è efficace anche per rinforzare le difese immunitarie, ideale per quei piccoli che sono un po’ più deboli o predisposti all’anemia: stare in mare aiuta l’organismo dei bambini a produrre più immunoglobuline secretorie e circolanti.

In più, l’acqua di mare è antisettica econtiene anche potassio, magnesio e ferro, ed è benefica anche per la regolazione del metabolismo e per la distensione dei muscoli. Tra le sue innumerevoli proprietà, essa è molto efficace nella cura delle affezioni del cavo orale, nasale o dei disturbi da raffreddamento. Esplica una vera e propria azione antibatterica e purificante che scongiura lo svilupparsi e il diffondersi dei patogeni: infatti i medici la indicano come prodotto per effettuare lavaggi nasali, proprio per la sua azione antinfiammatoria.

Oltre agli elementi di cui sopra, i sali minerali in essa presenti sono il motivo per il quale il mare viene spesso indicato come luogo dove trascorrere più tempo, specialmente ai genitori dei bambini che soffrono di disturbi asmatici, o respiratori in genere, quali allergie e sinusiti. In più, il sole può agire da coadiuvante in caso di terapie contro diversi disturbi della cute, come la psoriasi e la dermatite atopica, anche se non bisogna mai dimenticare di proteggere i più piccoli con la giusta protezione solare sempre.

Infine, stare al mare con i bambini, permetterà al loro corpo di produrre dosi importanti di vitamina D, che è fondamentale per lo sviluppo delle loro ossa, per la salute della loro pelle e per l’efficacia dello sviluppo delle loro funzioni mentali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie