Infiammazione nasale: cause e come curarla
Quando ci si trova a soffrire di irritazione o infiammazione delle mucose nasali, si tratta spesso di rinite. I sintomi caratteristici con i quali si presenta sono il naso che cola, il prurito e la congestione nasale, che possono essere accompagnati da lacrimazione accentuata.
Cause
La rinite può essere di matrice allergica, quando dovuta alla presenza di un allergene nell’aria che si respira e che porta a una reazione impropria delle difese immunitarie che, riconoscendolo come patogeno, producono anticorpi.
Un’infiammazione nasale è spesso dovuta al comune raffreddore, una malattia infettiva causata dalla contrazione di un virus all’interno delle mucose nasali, con successivo aumento della produzione di muco che porta a congestione nasale e difficoltà respiratorie.
Viene definito come rinite di origine infettiva e buona parte di queste infezioni durano soltanto una settimana e il virus lo si può contrarre soprattutto negli ambienti affollati.
Come curarla
Il modo migliore trattare la rinite allergica è quello di evitare, se possibile chiaramente, l’esposizione all'allergene che porta alla reazione o, comunque, di limitarne l’inalazione o il contatto.
In questi casi i farmaci sono la cura più efficace e vanno selezionati a seconda del tipo di rinite allergica da cui si è afflitti:
- Intermittente: Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
- Persistente: Corticosteroidi da assumere per via nasale.
La cura delle infiammazioni nasali di origine infettiva dipende da qual è il patogeno che le ha causate.
Se a scatenare la rinite è un batterio, vengono generalmente prescritte terapie antibiotiche dedicate, raccomandando un periodo di riposo e specifici antinfiammatori per combattere la febbre e il naso chiuso.
Quando l’indiziato è un virus, i medici indicano spesso un semplice periodo di riposo e farmaci antinfiammatori per trattare la febbre.
In ultimo, per ridurre i sintomi legati alle difficoltà respiratorie, che spesso ci debilitano molto, si può ricorrere ai farmaci decongestionanti, quali gli spray nasali, molto efficaci contro il naso chiuso e che, però, se assunti per troppo tempo, possono portare assuefazione e successiva inefficacia.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *