I nostri consigli
media

Influenza, come rafforzare il sistema immunitario

11 feb 2021

Ciò significa avere un sistema immunitario sempre pronto a combattere eventuali patogeni che provano a insediarsi nel nostro organismo, aspetto abbastanza semplice da curare seguendo i consigli che vi daremo di seguito.

Curare la salute del proprio intestino

La salute del nostro sistema Immunitario è strettamente collegata a quella del proprio intestino, che è noto come il nostro secondo cervello, in quanto in esso sono presenti i microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, molto utili quando integrati nelle giuste quantità anche dai cibi come yogurt e kefir.

Tali batteri hanno la capacità di aderire all'epitelio intestinale e di produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

È possibile anche assumere alcuni integratori contenenti diversi mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, dei fermenti lattici vivi ad azione probiotica, la cui attività sostiene l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Un buon riposo

Una scarsa qualità del sonno può inficiare l’azione del metabolismo all’interno del nostro organismo, alterando anche l’espressione di alcuni geni.

Dare il giusto peso al riposo e al relax della mente e del corpo è fondamentale: si parla di un sonno efficace quando dormiamo per almeno 7-8 ore per notte, e nel caso in cui non si riesca a dormire abbastanza, si può anche far ricorso a quei principi naturali che aiutano a dormire bene, come valeriana e melissa, sottoforma di infusi oppure presenti in diversi integratori naturali.

Attività fisica

L’attività fisica rinforza le difese immunitarie e ci aiuta a ridurre le possibilità di contrarre disturbi come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

Ovviamente è importante eseguirla solo quando si è in salute per dare sostegno alle difese che vanno a combattere l’azione dei virus respiratori, tenendo sempre a mente che un eccesso di attività può indebolire il nostro sistema immunitario.

Integrazione

In alcuni casi, curare la propria alimentazione potrebbe non essere sufficiente, soprattutto quando gli impegni, come il lavoro, ci tolgono troppo tempo e subiamo stress e ansia che abbassano le nostre difese.

Quando succede, oppure quando non riusciamo a seguire una dieta equilibrata, gli integratori naturali sono molto efficaci per sopperire a mancanze o carenze di nutrienti, pur non potendo mai sostituirsi a uno stile di vita equilibrato e a una sana alimentazione.

Determinati integratori alimentari contengono principi immunostimolanti che sostengono l'azione del sistema immunitario e aumentano la sua capacità di contrastare infezioni e malattie, stimolando le ghiandole linfatiche che producono anticorpi.

Tra i principi immunostimolanti da ricercare negli integratori ci sono l’uncaria tomentosa, l’aloe vera, l’echinacea e l’astragalo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie