I nostri consigli
media

Latte di mandorla: proprietà e benefici

30 nov 2021


Il latte di mandorla è un “latte vegetale”, spesso inserito nell’alimentazione di chi sta osservando una dieta vegana o è intollerante al lattosio, ed è ritenuto un’ottima alternativa al latte vaccino, anche se non ha alcuna similarità con esso a livello nutrizionale. Quindi, specialmente per chi lo assume come alternativa, è importante tenerne conto per poi integrare i diversi nutrienti.

Proprietà

Cosi come il latte di soia, ha un basso contenuto di colesterolo, per cui è un ottimo alimento per chi soffre di problemi cardiovascolari, ed è facile da digerire, non contiene latte e derivati e non appesantisce la digestione, oltre a favorire l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nell’intestino.

Inoltre, contiene antiossidanti come la vitamina E, la vitamina A, la B2 e la vitamina D. In più, apporta, in diverse dosi, proteine, zinco, calcio, selenio, manganese, omega 6, ferro, magnesio e potassio.

Una porzione da 100 ml di latte di mandorla dona al corpo 120 mg di calcio, il 15% della quantità giornaliera consigliata, e il 15% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina D, vitamina B2, B12 ed E.

Benefici

È un alimento ideale per chi vuol perdere chili, dato che ha molte meno calorie rispetto al latte vaccino e anche nei confronti delle bevande a base di soia: se privo di zuccheri aggiunti, una tazza di latte di mandorle contiene 30 calorie.

L’assunzione di latte di mandorla è benefica per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi, in quanto migliora i livelli del colesterolo buono (HDL) e riduce quelli del colesterolo cattivo (LDL), oltre a rafforzare il cuore.

È consigliato in caso di carenza di potassio, grazie al suo alto contenuto, utile per recuperare il minerale anche quando è carente in conseguenza a malattie, mentre la vitamina B2 aiuta a rafforzare le unghie e i capelli, oltre a idratare la pelle.

È benefico anche per l’intestino, grazie all’alto livello di fibra naturale che protegge la parete dell’intestino e ne supporta il corretto funzionamento. In diversi casi, chi lamenta problemi gastrointestinali o soffre di gastrite può inserire il latte di mandorla nella propria alimentazione per regolare le funzioni dell’organismo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie