Olio di mandorle dolci: proprietà, benefici e consigli
L’olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo della mandorla, e si distingue da quello di mandorle amare, in quanto quest’ultima ha delle controindicazioni da non prendere sotto gamba, in quanto contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa.
Benefici e proprietà
L’olio di mandorle dolci ha doti antiossidanti, antirughe, anti-smagliature e apporta vitamina E, A e D, oltre all’acido linoleico e a quello oleico.
Ma vediamo insieme in che modo questi principi fanno bene al nostro corpo.
Per l’organismo
Lo si può usare per condire insalate e verdure, oppure versandone alcune gocce nel latte.
L’olio di mandorle dolci, quando assunto, apporta buone dosi di acido folico, potassio, grassi saturi e proteine, estremamente benefici per la digestione e l’intestino, in quanto emolliente e lassativo, e di conseguenza anche per il sistema immunitario, dato che molte cellule afferenti a esso operano proprio nell’apparato gastrointestinale.
È efficace per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, in quanto ricco di potassio e povero di sodio, oltre a essere di supporto per il sistema nervoso grazie ai suoi omega 3.
Per i capelli e le unghie
Una maschera a base di olio di mandorle dolci, applicata almeno una volta alla settimana, dona alla chioma il magnesio necessario per evitare condizioni di debolezza e caduta. È utile anche per evitare la comparsa di doppie punte, in quanto nutre e ammorbidisce i capelli quando applicato e tenuto in posa prima dello shampoo.
Anche sulle unghie basta applicare un po’ di olio di mandorle dolci, al fine di apportare lo zinco e il magnesio efficaci nel rafforzarle.
Per la pelle
Se si aggiungono poche gocce di olio di mandorle dolci alle creme per la pelle, si otterrà un effetto elasticizzante, anti-invecchiamento e antirughe.
Risulta efficace anche contro le occhiaie, se lo si applica in piccole dosi sotto l’occhio prima di andare a dormire, rendendo lo sguardo più giovane e ridicendo le zampe di gallina.
L’applicazione esterna dell’olio di mandorle (su seno e pancia) è raccomandata alle donne in gravidanza al fine di prevenire le smagliature, così come per le persone che seguono diete dimagranti.
In ultimo, è utile anche come struccante, dato che aiuta a dilatare i pori e a rimuovere ogni traccia di sporco.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *