I nostri consigli
media

Papaya fermentata: i benefici

27 ott 2021

La papaya fermentata è un integratore naturale ottenuto dal frutto tropicale, dopo che quest’ultimo attraversa tutto un processo di fermentazione microbica per poi essere polverizzato. In base ad alcune ricerche, questo processo ne incrementerebbe i benefici antiossidanti e digestivi.

Il consiglio è quello di associare la papaya fermentata a uno stile di vita sano ed equilibrato, per ottenere risultati benefici.

Perché fa bene?

La papaya è un'ottima fonte di antiossidanti che danno man forte nel garantire il benessere cardiovascolare e che, insieme alle sue fibre, possono proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. La papaina presente in questo frutto, esplica un effetto antinfiammatorio ed è utile nel trattamento di traumi e allergie. In più, il licopene, carotenoide presente nella papaya, è un antiossidante presente anche nei pomodori, noto per essere utile nella prevenzione del cancro alla prostata.

Una carica in più

La papaya ha un ottimo effetto sulle ghiandole endocrine ed esocrine e risultando efficace in caso di micosi, parassitosi intestinale e stanchezza cronica.

Infatti, rifarsi alla papaya fermentata può essere utile per ritrovare le energie, grazie al suo apporto di vitamine (E, A e gruppo B) e sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), grazie ai quali esplica una certa efficacia contro gli episodi di stanchezza.

Per le difese

Tra le proprietà della papaya fermentata c’è anche quella di supporto del sistema immunitario nel combattere batteri, virus e altri patogeni, dato che corrobora lo sviluppo di una migliore resistenza ai disturbi stagionali.

Ciò è dovuto alle sue proprietà immuno-modulanti che aiutano a ristabilire l’equilibrio acido-base nell'organismo, che spesso tende verso l'acidità a causa di fattori, quali una dieta povera di frutta fresca e verdura.

Per l’apparato digerente

La papaya fermentata facilita anche la digestione e il processo di assorbimento dei principi dagli alimenti. Grazie alle sue proprietà, è capace di ridurre la produzione di metaboliti (sostanze digerite solo in parte) che possono porre sotto sforzo il fegato e l’intestino lungo il corso della digestione.

Quindi, è utile per tenere alla larga le irritazioni e i disturbi allo stomaco, specialmente se all'azione della papaya fermentata si unisce quella dell’aloe vera.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie