I nostri consigli
media

Perché è importante utilizzare la protezione solare anche in inverno?

13 gen 2022

In inverno capita a molti di trascurare troppo la pelle quando ci si espone al sole.

In realtà, in questo periodo i raggi ultravioletti continuano a essere nocivi per la cute e sono ancora più aggressivi e pericolosi se si va in montagna o sulla neve, dato che,a maggiori altitudini,è più alta anche la quantità di raggi solari che raggiungono il suolo e la nostra cute.

La protezione solare è indispensabile anche durante l’inverno: le sciate e le escursioni all’aria aperta sono attività benefiche per corpo e mente ma, se non prendiamo le giuste contromisure, possono essere dannose per la pelle.

I raggi ultravioletti sono più pericolosi sulla neve, in quanto essa è una superficie riflettente, che aumenta l’effetto negativo del sole, senza dimenticare che, anche quando il cielo è nuvoloso,i raggi solari raggiungono lo stesso il suolo.

Ma vediamo meglio come proteggerci in inverno e perché.

Una protezione a 360 gradi

È importante proteggersi perché la temperatura più bassa può far pensare che il sole non faccia male mentre, come abbiamo appena anticipato, è bene stare attenti. Soprattutto per quel che riguarda il viso, è bene ricordare che si tratta della parte del corpo che più accusa l’assenza di protezione, ed è quella di cui ci dovremmo maggiormente prender cura, perché col freddo la cute è più reattiva.

Non meno importante è la protezione della parte di pelle più sensibile e delicata del viso, ovvero le labbra. Il sole, così come vento e freddo, sono agenti aggressivi che ne mettono a repentaglio la salute, portando a disidratazione e secchezza che, se non trattate, possono causare screpolature e fissurazioni. È fondamentale quindi utilizzare sempre uno stick con fattore di protezione 50, prima di uscire, che le idrati e le protegga tutto il giorno.

Specialmente in montagna i raggi UV possono risultare molto aggressivi anche per la pelle delle mani. In inverno, se amiamo fare attività fisica, può capitare di togliere i guanti o addirittura di non indossarli: in tal modo, le mani vengono esposte ad aggressioni importanti, sia dal freddo e dal vento, che dal sole. Il consiglio è di rifarsi a una crema protettiva con filtri solari prima dell’esposizione al sole, e applicare poi un prodotto idratante alla sera, al fine di proteggerle dagli agenti atmosferici che possono portare anche macchie, oltre che la tanto odiata secchezza.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie