Problemi intestinali in viaggio
La flora intestinale dell’essere umano è composta da batteri buoni dai quali dipende il proprio stato di salute e che supportano le funzioni dell’intestino. In condizioni di totale salute questi batteri convivono in modo equilibrato,ma capita spesso che, in un viaggio verso luoghi più esotici, o comunque con abitudini e tradizioni alimentari diverse dalle proprie, questo equilibrio si alteri, permettendo ai patogeni di proliferare e arrecare problemi intestinali.
Prevenzione
Per scongiurare il palesarsi di disturbi quali diarrea, stitichezza e dolori addominali,è utile fortificare il proprio intestino prima e durante il viaggio: assumere fermenti lattici è benefico in quanti rende più stabile e resistente la microflora intestinale.
In più, per aiutare il proprio apparato digerente a lavorare al meglio, è bene osservare una dieta sana, ovunque noi siamo, accostata a buone pratiche quali:
- Integrare le fibre, che bilanciano lo zucchero nel sangue e l’energia.
- Assumere più acqua e solo confezionata in bottigliette,per restare idratati.
- Masticare bene per garantire una buona digestione.
- Riposare bene ed evitare lo stress.
- Assumere solo ed esclusivamente alimenti cotti, oltre a verificare le condizioni igienico-sanitarie con le quali essi vengono preparati.
Rimedi
Assumerei probiotici aiuta a sostenere il corretto svolgimento delle funzioni per le quali è deputata la flora batterica intestinale: sono molto utili gli alimenti come yogurt e kefir al pari degli integratori di fermenti ad azione probiotica che sostengono l'equilibrio intestinale.
Per supportare i propri processi digestivi, può essere utile avere con sé il Carbone Vegetale, utile soprattutto in caso di gonfiore. Anche i complessi multi enzimatici di origine vegetale possono essere utili per contrastare sintomi irritativi, dato che capaci di aiutare l’apparato digerente nel transito degli alimenti.
Gli antibiotici intestinali possono a loro volta rivelarsi molto utili: la "diarrea del viaggiatore" è forse la patologia più comune in viaggio e a causarla sono più spesso batteri, virus e parassiti.
È d’uopo avere con sé anche prodotti antidiarroici come loperamide, imodium e similari. È importante ricordare che la diarrea del viaggiatore, così come le altre patologie che affliggono chi viaggia, comportano spesso una forte disidratazione, motivo per il quale può tornare utile avere a disposizione soluzioni reidratanti a sostegno di tutto il corpo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *