I nostri consigli
media

Allergie

20 mag 2020

Da cosa sono causate

Il sistema immunitario, fatto di anticorpi, globuli bianchi, mastociti, proteine del complemento e altre sostanze, è una barriera per l’organismo e lo difende dagli antigeni, ovvero le sostanze estranee. 

Nei soggetti allergici, esso reagisce all’esposizione a determinate sostanze (allergeni) presenti nell’ambiente, negli alimenti o nei farmaci che, per l’appunto, sono innocue per buona parte delle persone, portando ad una cosiddetta reazione allergica. Gli allergeni possono provocare una reazione allergica una volta a contatto con pelle e occhi o se inalati, ingeriti o iniettati. 

Alcune persone sono allergiche a una sola sostanza, mentre altre a molte. 

Come individuarle

Rivolgersi ad uno specialista allergologo è utile per identificare o escludere un allergene specifico attraverso un Prick test o un Patch test, ossia dei test di reazione cutanea usati per diagnosticare le allergie.

Il Prick test è l’esame allergologico più utilizzato per individuare la presenza di allergie alimentari e respiratorie, mentre il Patch test, noto anche come epicutaneo, è più utilizzato per diagnosticare le dermatiti da contatto 

I sintomi

Una reazione allergica può manifestarsi in diversi modi, i sintomi più comuni sono:

  • starnuti;
  • naso chiuso o che cola;
  • occhi rossi con prurito e lacrimazione;
  • respiro sibilante e tosse;
  • rossore e prurito sulla pelle;
  • manifestazione o peggioramento dell’asma.

Rimedi 

Se non è possibile evitare il contatto con l’allergene, si può ricorrere ai farmaci antistaminici, i cui effetti collaterali sono spesso sonnolenza e disattenzione. Per liberare il naso chiuso si possono utilizzare spray decongestionanti, ma solo fino a quando non si diventa assuefatti.

Per combattere l’allergia a partire dalle cause, invece, si può ricorrere all’immunoterapia, ossia la somministrazione graduale di dosi crescenti dell’allergene che causa i sintomi, per ridurre la reattività durante l’esposizione a quella sostanza e desensibilizzare man mano l’organismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.