I rimedi per la cellulite
La cellulite è, in genere, dovuta a un disturbo del tessuto connettivo, conseguente al ristagno dei liquidi, che proviene spesso dalla cattiva circolazione, che altera e incrementa sensibilmente il volume di cellule adipose, causando ad un sovra-accumulo di grasso in determinate zone del corpo, ovvero nell’area pelvica e in quella addominale, sui glutei, sui fianchi e sulle cosce.
È il risultato di un processo che causa gonfiori e formazione di noduli, responsabili della caratteristica pelle a buccia d’arancia.
L’idratazione prima di tutto
Una buona idratazione è una delle soluzioni più semplici da adottare ed efficaci per combattere la cellulite. Bisogna assumere almeno due litri di acqua al giorno.
Gli infusi possono supportarci, soprattutto quando fa freddo e, di conseguenza, la sensazione di sete è minore: tè, tè verde, guaranà , mate, contengono principi ad azione termogena e facilitano anche il dimagrimento. È importante non esagerare con questi ultimi, dato che, se consumati in alte dosi, possono porre sotto sforzo il fegato.
Muoversi anche un minimo
L'attività aerobica, anche a media intensità, consente di riattivare tutta la circolazione corporea, e conseguentemente anche quella dell'ipoderma; favorisce la sudorazione aiutando così l'espulsione di tossine e, soprattutto, di sodio, primo responsabile della ritenzione idrica tissutale.
Buone abitudini
I modi per ostacolare la formazione della cellulite sono molto simili a quelli che si utilizzano per curarla, quantomeno nello stile di vita: in entrambi i casi si cerca di contrastare quelli che sono i fattori scatenanti. Bisogna quindi seguire questi piccoli consigli:
- Alimentazione corretta: incrementare l’assunzione di frutta e verdura e utilizzare poco sale, uno dei principali responsabili della ritenzione idrica.
- Ridurre il grasso, magari con una dieta ipocalorica e moderata, accompagnata da una costante attività fisica.
- Evitare fumo, alcol e gli eccessi di caffè.
- Indossare scarpe comode: favoriscono la circolazione e la postura corretta.
- Ridurre lo stress con attività rilassanti.
- Dormire bene.
Per curare la cellulite, in farmacia si possono trovare trattamenti topici ad azione freddo/caldo che stimolano la microcircolazione capillare per alcune ore, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.