I nostri consigli
media

Smagliature: cause e rimedi per eliminarle

31 mag 2021


Le smagliature sono una naturale conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma e si presentano come delle vere e proprie cicatrici.

Da definizione scientifica, si tratta di alterazioni atrofiche, lineari e bendefinite, dello strato dermico della pelle che si formano solitamente sulla parte interna delle cosce, su quella esterna dei glutei, fino a interessare anche fianchi, seno e ventre.

Cause

La gravidanza è una tra le cause più comuni della comparsa delle smagliature, a causa della forte distensione che la pelle subisce, in tempi molto brevi.

Un’altra causa molto comune è legata alle diete dimagranti drastiche, che provocano lo stesso fenomeno, non dando tempo alla pelle di adattarsi alla riduzione di volume. Questi fenomeni vanno a colpire anche glutei e le cosce, per i quali non solo variazioni di peso troppo rapide ma anche l’abitudine a vestire con indumenti stretti, che ostacolano la circolazione, può portare alla comparsa di smagliature.

Passando poi alle braccia, la causa madre delle smagliature è il rilassamento della cute conseguente anche qui al forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti per la mancanza di attività fisica.

Rimedi per eliminarle

Proprio come le cicatrici, le smagliature non sono semplici da eliminare: generalmente, infatti, si ha bisogno di mettere in atto una serie di azioni sinergiche per trattarle, partendo da una buona attività fisica di base, che garantisce l’elasticizzazione della cute e aiuta a evitare la formazione di accumuli di grasso che causano le smagliature.

È possibile eseguirla anche in gravidanza (dolcemente), insieme all’applicazione di olio di mandorle dolci, utile per elasticizzare la pelle di pancia e seno. È inoltre importante, quando si avverte pelle secca sul pancione e la sensazione di tensione e prurito, spalmare subito sulla pancia un siero a base di elastina e una crema nutriente da massaggiare intorno all’ombelico.

Quando le smagliature interessano glutei, cosce e fianchi, solitamente sono striate da segni bianchi, in alcuni casi anche profondi il consiglio è di esfoliare 1-2 volte alla settimana per rimuovere le cellule morte e permettere alle creme dei trattamenti di agire in maniera più efficace.

Se invece le smagliature affliggono la pelle delle braccia, quindi dovute alla scarsa tonicità dei tessuti, l’attività fisica diventa ancora più importante, insieme ai massaggi con prodotti dedicati, efficaci per prevenire e contrastare le smagliature.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie