I nostri consigli
media

Stare all'aria aperta: perché fa bene ai bambini

28 mar 2022


Arriva finalmente la primavera e i nostri bambini possono finalmente tornare a trascorrere più tempo all’aria aperta, senza i timori relativi ai colpi di freddo e alle intemperie che possono tenerci chiusi in casa.

L’aria fresca libera i polmoni dalle impurità quali le polveri sottili, chiaramente quando ci allontaniamo dalle città, e un bambino che gioca e corre all’aria aperta cresce sicuramente più sano e più forte, trattandosi di un’attività che aiuta a sviluppare competenze motorie, rinforzando i muscoli e le ossa e aiuta a bruciare più calorie, tenendo lontani sovrappeso e obesità, ad oggi molto diffusi.

I benefici dello stare all’aria aperta

Stare all’aria e al sole è un modo naturale per assimilarevitamina D nel corpo prevenendone la carenza e, di conseguenza, per rinforzare ossa, muscoli e sistema immunitario.

I bambini che trascorrono più tempo all’aperto tendono ad essere più felici, più attenti e meno ansiosi rispetto ai bambini che restano spesso a casa, giocando al computer o ai videogiochi. Stare in mezzo alla natura rinforza la propria fiducia, stimola la creatività e l’immaginazione, oltre che favorire la stimolazione dei sensi e aumentare le capacità cognitive.

In montagna

L’altitudine e le escursioni in piena natura permettono direspirare aria pura e aiuta l’organismo a disfarsi di gran parte delle tossineche si sono accumulate in città. L’aria di montagna, in più, è secca ed è benefica per ossigenare i tessuti, il che stimola la produzione diglobuli rossi, supportando anche l’ossigenazione di organi e muscoli.

Al mare

Quando portiamo i nostri bambini al mare, lo iodio presente nell’aria stimola la secrezione dispecificiormoni(come la tiroxina e triodothyronine), indispensabili per quei processi che mantengono l’equilibrio della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a supportare anch’essila depurazione datossine quali fluoro,piombo e mercurio, e ilrafforzamento del sistema immunitario.

L’aria del mare è anche ricca dimagnesio, potassio e altri preziosi sali minerali. Respirarla è come eseguire un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie dei più piccoli, agendo in maniera preventiva contro diversimalanni.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie