I nostri consigli
media

Tutti i benefici dell'avocado

02 lug 2021


L’avocado è un frutto speciale che si distingue da gran parte della frutta per l’alta concentrazione di grassi e il bassissimo contenuto di zuccheri semplici. Se ne fa uso anche in cosmetica e nella cucina naturale, dove le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali sono conosciuti da tempo.

Ha un buon contenuto di grassi buoni (monoinsaturi) utili per aiutare l’organismo a restare in salute.

L’avocado può essere consumato sia crudo, da solo o insieme ad altri alimenti nella preparazione di creme, sia cotto: su internet è possibile consultare diverse ricette.

Ma andiamo a vedere quali sono i suoi benefici.

Principi e benefici

I benefici dell’avocado lo avvicinano molto alla frutta secca, rispetto alla quale è molto simile, soprattutto per quel che riguarda i valori nutrizionali.

Ma il vero patrimonio di principi benefici dell’avocado, risiede negli elementi presenti al suo interno:

  • Vitamina C: antiossidante, efficace per sostenere le difese, la salute della cute e delle ossa, oltre che utile per l’assorbimento del ferro.
  • Vitamina K1: stimola la coagulazione del sangue, previene la fragilità ossea e l’osteoporosi.
  • Carotenoidi come la luteina e la zeaxantina: benefiche per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo.
  • Vitamina B9 (folati): l’acido folico è utile per stimolare la normale funzione cellulare e il ciclo vitale dei tessuti.
  • Potassio: benefico per la regolazione della pressione sanguigna e della salute cardiovascolare in genere.
  • Vitamina E: protegge le cellule dalle tossine.

Effetti collaterali

L’assunzione di avocado può avere effetti collaterali solo quando se in dosi eccessive o se si è allergici.

Per ciò che concerne i casi di reazioni allergiche (anche se sono più comunemente dovute al contatto con i pollini), è comune che siano le persone allergiche al lattice quelle più predisposte a manifestare reazioni allergiche.

Per quel che riguarda l’eccesso di assunzione, esso è deleterio in quanto il grasso più presente nell’avocado è l’acido oleico, che è anche il componente principale dell’olio d’oliva e, dato che generalmente già ne assumiamo tanto come grasso da condimento, andrebbe regolato, al fine di non eccedere con l’assunzione di lipidi.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie